Youtube, una nuova fonte di guadagno per blogger e produttori

youtube-640

Youtube è la piattaforma di video-sharing più famosa al mondo e da quando Google (intuendo l’affare) l’acquistò, nel lontano 2006, i numeri di questa piattaforma sono cresciuti in maniera esponenziale.

Attualmente Youtube è il terzo sito più visitato, subito dopo a Google e Facebook,  conta miliardi di visualizzazioni totali dei video caricati e nel 2012, grazie al video musicale “Gagnam Style” del rapper sudcoreano PSY, ha stabilito il record per il video più visualizzato in tutta la sua storia.

I punti di forza di Youtube sono la disponibilità in più lingue e la possibilità di poter accedere ai contenuti in maniera gratuita. Queste due caratteristiche hanno reso Youtube una valida alternativa on-demand alla vecchia televisione.
 


 

In primavera si prepara a fare il grande salto e a diventare una “possibile” fonte di guadagno per blogger e produttori. Infatti, tra marzo e aprile, prenderà il via un programma sperimentale che permetterà il caricamento su Youtube di video a pagamento, i quali  potranno essere visualizzati dagli utenti solo corrispondendo una cifra che  oscilla tra 1$ e 5$.

Il blogger che caricherà il video potrà guadagnare il 55% dei profitti, mentre il restante 45% andrà a Youtube.  Ma quali sono i video che potranno essere caricati? L’idea è quella di video in grado di offrire contenuti esclusivi.

Per questo progetto sono stati stanziati 100milioni di dollari e se andrà a buon fine, Google, potrebbe pensare anche di coinvolgere network televisivi, che potrebbero proporre film,  serie tv o anche un evento sportivo, visibili esclusivamente a pagamento su Youtube.

Se questa mossa, come sperano in casa Google, sarà azzeccata Youtube potrà sbaragliare la concorrenza che si sta facendo sempre più agguerita. Netflix conta oltre trenta milioni di iscritti.

 

Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora

Andrea Toxiri

Info su Andrea Toxiri

Il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Dal 2009 ho approfondito le mie conoscenze sulla comunicazione digitale (blog, SEO, siti web, Social Media, web marketing). Gestisco due blog dove si parla di Tecnologia, Social Media, Comunicazione e Web Marketing.
Con le parole chiave , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.