Una immagine può migliorare il vostro Brand Social Strategy, vediamo come fare.

Fonte Foto: http://www.pammarketingnut.com

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In principio era solo testo…poi sono arrivate l’immagini. In questi ultimi anni abbiamo assistito alla, veloce, mutazione dei Social Media e della comunicazione attraverso loro.

Siamo passati da Facebook e Twitter (solo testo) fino ad arrivare a Pinterest ed Instagram (solo foto). L’immagini sono diventate le protagoniste della comunicazione Social.

Se è vero il detto “Un’immagine vale più di mille parole” è anche vero che il Social Marketing l’ha sfruttato pienamente tramite l’utilizzo dei Social Media.

Quindi vista l’importanza andiamo a vedere come sfruttarla al meglio.

 

IMMAGINI, SCEGLI SOLAMENTE IL MEGLIO

Ok, l’immagini sono diventate le protagoniste della comunicazione Social ma questo non vuole dire che tutto è utilizzabile. Bisogna scegliere l’immagini migliori per la nostra strategia, quelle che sono le più condivise, che trasmettono emozioni e con le quali possiamo identificare il nostro brand.

L’immagine giusta può diventare subito virale ed essere il fenomeno del web, se a quella immagine fosse abbinato il vostro brand? Pensate alla foto di Obama che abbraccia la moglie dopo la vittoria delle elezioni, quella foto è diventata virale in poco tempo.

Ha ottenuto su Twitter 808.236 retweets e 301.554 likes, una foto semplice ma che trasmetteva emozioni!! Quindi prima di decidere quale foto utilizzare fate una ricerca tra i vostri Social per capire quali sono quelle più trend.

 

NON SI VIVE DI SOLO FACEBOOK

Se volete impostare una strategia vincente, utilizzando l’immagini, non potete limitarvi solamente a Facebook e Twitter. Utilizzate anche (e sopratutto) i nuovi Social Media (nuovi si ma già con dei numeri importanti) come Instagram, Pinterest o Tumblr.

Questi sono Social Media nati per l’immagini, quindi essere presenti su queste piattaforme è vitale per avere una maggiore diffusione.

 

MANTIENI IL CONTROLLO

Come per i post di solo testo anche per l’immagini è necessario tenere sotto controllo il loro andamento. Questo permetterà di capire se stiamo andando per la strada giusta o se il nostro brand non sta riscuotendo il successo che aspettavamo.

 

I FAN SONO LE TUE GUARDIE DEL BRAND

Il mondo dei Social Media è un mondo duro e senza scrupoli, oggi sei nell’Olimpo e domani ti ritrovi nella melma con una velocità impressionante.

Questo per un brand è molto pericoloso, per questo dobbiamo farci aiutare dai nostri fan che condividono il nostro brand sui Social Media e che sono pronti a difenderlo da qualsiasi attacco.

Naturalmente non si può pretendere questo senza dare niente in cambio. Bisogna coltivare il rapporto con in nostri seguaci giorno dopo giorno senza abbandonarli mai, bisogna coccolarli ed aiutarli quando ne hanno bisogno.

Allora, e solo allora, verrà naturale ai fan di difendere il nostro brand.

 

CONCLUSIONI

Notizie recenti riportano che Facebook ha introdotto l’utilizzo d’immagini nei commenti. Ad oggi era possibile inserire al massimo le emoticons, invece notizie recenti confermano che da questo momento possiamo rispondere a un commento utilizzando una foto.

Facebook non ha fatto un annuncio ufficiale, la notizia è rimbalzata nel web perché a qualche utente (scelti a caso?) è stata data la possibilita di usare l’immagini tramite la classica icona della fotocamera.
Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

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