SlideShare: 5 trucchi per avere successo

 



SlideShare è una piattaforma dove si possono caricare, in maniera privata o pubblica, le vostre presentazione in vari formati (PowePoint, PDF, KeyNote e OpenDocument).

Oggi andiamo a vedere come migliorare le nostre presentazione per renderle imperdibile ed avere successo. Solo 5 trucchi per avere successo.

 

LA SCELTA DEL FONT

La scelta del font perfetto è veramente difficile anche perché è soggettiva, il font che piace a me può non piacere a te e/o viceversa. Nonostante questo esistono alcune regole per la scelta che vanno oltre il proprio gusto personale.

  1. L’intestazioni hanno un carattere in grassetto 
  2. Utilizzare un carattere semplice da leggere per il corpo del testo

Il perché di queste due scelte è semplice, l’intestazione serve per attirare l’attenzione del lettore, mentre quello del corpo del testo deve rendere piacevole l’esperienza di lettura.

 

I COLORI

La scelta del colore non è così banale come si può credere, ogni colore ha un suo significato. Ad esempio se vuoi infondere fiducia con la tua presentazione allora devi utilizzare il colore blu.

Se  invece vogliamo appassionare il nostro pubblico a un determinato argomento, allora il rosso è il colore ideale. Naturalmente queste non sono regole universali, ma se vuoi approfondire la questione colori allora ti consiglio di leggere questo articolo qui.

 

IMMAGINI

Ok, abbiamo sistemato i font e i colori quindi diciamo che il nostro template è pronto, però c’è ancora un problema. Siamo a rischio noia. Avere una presentazione con 50 slides tutte con lo stessa struttura e tutte statiche rischia di rendere (anche se stiamo dicendo cose interessanti) la nostra presentazione una noia mortale.

Allora dobbiamo  cercare di dare un pò di movimento e lo possiamo fare utilizzando immagini ad hoc che possono attirare meglio l’attenzione del nostro pubblico.

Ad esempio possiamo utilizzare una immagine ad alta qualità come sfondo della slide invece del solito colore, questo darà uno stacco visivo e potrà anche rafforzare il messaggio che state comunicando.

 

ANIMAZIONE

Quando si fa una presentazione in Power Point dal vivo il rischio più grande che abbiamo è quello di annoiare il nostro pubblico. In questo caso Power Point può darci una mano con le sue animazioni.

Le animazioni di Power Point permettono di fare apparire/scomparire testi e/o foto in vari modi, però facciamo attenzione perché se è vero che una presentazione statica può annoiare il pubblico, è anche vero che una presentazione “troppo movimentata” può infastidire i tuoi ascoltatori.

 

OTTIMIZZARE LE KEYWORDS

Ottimizzare le keywords non renderà la vostra presentazione migliore, ma sarà più facile trovarla sul web. Del resto stiamo parlando di presentazioni che che andranno caricate su SlideShare.

Se vogliamo fare un ottimo lavoro di ottimizzazione dobbiamo includere le keywords nei seguenti punti:

  • TITOLO
  • DESCRIZIONE
  • TAGS
  • NELLE SLIDES

 

CONCLUSIONI

Voi utilizzate questi “trucchi” del mestiere? Ne conoscete altri? Bene allora lasciate la vostra esperienza nei commenti sotto questo articolo, saranno utili anche ad altri.

 

 

Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora
Fonte

SOCIAL MEDIA CONSULTANT CONSIGLIA

 

Andrea Toxiri

Info su Andrea Toxiri

Il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Dal 2009 ho approfondito le mie conoscenze sulla comunicazione digitale (blog, SEO, siti web, Social Media, web marketing). Gestisco due blog dove si parla di Tecnologia, Social Media, Comunicazione e Web Marketing.
Con le parole chiave , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.
  • […] SlideShare: 5 trucchi per avere successo  […]