Migliora il tuo Business con le nuove funzionalità di Pinterest

Pinterest ha da poco introdotto delle nuove funzionalità, web analytics, che possono tornare utili per aumentare il vostro business sul web. Vediamo come.

Fonte Foto: http://www.teachthought.com

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Nell’ultima settimana Pinterest ha lanciato una funzionalità molto interessante per il lato business, il servizio si chiama web analytics. Gli utenti hanno accolto questa nuova funzionalità con entusiasmo perché fino adesso non avevano nessun tipo di feedback sui contenuti pubblicati.

PREPARA LA TUA PAGINA PER ANALYTICS

Per prima cosa dobbiamo verificare il nostro account Pinterest, per vedere se l’account è stato verificato controllate la sezione About. Se acconto all’indirizzo del tuo sito web c’è una spunta allora vuole dire che l’account è stato verificato.

Se non l’avete ancora fatto inserite l’url del vostro sito perché ha un doppio effetto positivo. Il primo è che vi permette di verificare il vostro account e quindi accedere alle nuove funzionalità di Pinterest, secondo in questa maniera rederete visibile il vostro sito ai vostri fan aumentando così il traffico.

Pinterest, ad inizio anno, ha attivato una nuova grafica con lo scopo di rendere più user-friendly l’esperienza degli utenti. Il cambiamento è stato non eclatante (i cambiamenti sono stati minimi) e quindi non tutti si sono accorti di questi cambiamenti. Il problema è che per attivare Analytics bisogna attivare la nuova grafica.

Per attivare il nuovo look bisogna cliccare sul menù del profilo e scorrere fino a giù dove si trova il tasto “Passa al nuovo look“. A questo punto potrete iniziare a prendere confidenza con il nuovo look e con la nuova funzionalità Analytics.


 

COME USARE LA DASHBOARD DI ANALYTICS

La Dashboard è composta da 4 grafici che misurano pins, repins, impressioni e clicks. L’analisi dei dati è solamente dei propri contenuti e solamente se l’account è stato verificato.  Se avete da tempo un account Pinterest potrete vedere i dati fino a novembre 2012, altrimenti da quando avete verificato il vostro account.

Se avete bisogno di una guida su Pinterest cliccate qui

CONCLUSIONE

L’Analytics di Pinterest è un tool molto importante per chi utilizza questi Social Media come Core Business in quanto riesce a dare una analisi delle “reazioni” che hanno i propri fan ai tuoi contenuti.  Grazie a questo nuovo tool potrete anche effettuare delle analisi di mercato per capire verso quale parte dirigere i propri contenuti.

Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora

 

 

Andrea Toxiri

Info su Andrea Toxiri

Il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Dal 2009 ho approfondito le mie conoscenze sulla comunicazione digitale (blog, SEO, siti web, Social Media, web marketing). Gestisco due blog dove si parla di Tecnologia, Social Media, Comunicazione e Web Marketing.
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