Come avere successo su Instagram

 



Instagram il Social Network delle foto sta avendo sempre più successo tanto che anche Brand famosi lo stanno utilizzando (NIKE, Victoria’s Secret).

Utilizzarlo è facile fai una foto, la modifichi, inserisci i TAG e la condividi sui vari Social Network (Facebook, Foursquare, Tumbrl, Flirck e Twitter). Allora perché alcune foto ottengono molti MI PIACE e molti commenti?

Ho provato a fare un piccolo esperimento pubblicando determinate foto e analizzando le foto di successo di  altri utenti e queste sono state le conclusioni.

 

IL SOGGETTO FA LA DIFFERENZA

Banale, ma forse non troppo!! Il soggetto della vostra foto fa la differenza, infatti ci sono soggetti fotografici che attirano di più l’attenzione delle persone e altri meno. Andiamo a vedere quali sono i migliori:

  • Piedi Bimbo
  • Paesaggi
  • Fiori
  • Animali
  • Foto Commoventi (ad esempio: Persona anziana che cammina mano nella mano con un bimbo)
  • Cielo + Nuvole

Evitate autoscatti in bagno (quelli lasciateli ai bimbiminkia).

 

POST-PRODUZIONE

La post-produzione di una foto è importante per aumentare il numero dei Mi Piace. Instagram mette a disposizione diversi filtri per modificare le nostre foto, ma potete affidarvi anche a programmi esterni.

Ad esempio io uso Studio e mi trovo molto bene per modificare le mie foto. Esistono anche tanti altri programmi, quindi scegliete quello che più vi piace e sopratutto quello che porta più risultati. Questa è una mia foto pubblicata su Instagram dopo la post-produzione.

 

 

 

HASHTAG

Ovvero la “parolina magica” che permetterà alla tua foto di essere trovata più facilmente. Il concetto è lo stesso utilizzato su Twitter, #hashtag e anche le regole sono le stesse. Non aggiungete hashtag a caso.

Ad esempio, avete fatto la foto al vostro cane? Allora inserite una breve descrizione e al posto di cane scrivete #dog. Gli hashtag devono essere in linea con la foto, pochi ma buoni.

 

PR

Se vuoi essere conosciuto devi fare un pò di Public Relations, oltre a seguire gli account dei tuoi amici segui anche qualche accoiunt di rilievo. Commenta e metti Mi Piace alle foto preferite, insomma devi interaggire con gli altri utenti. Non isolarti!

 

INSTAWEATHER

Esistono molte applicazioni che gravitano intorno ad Instagram, una di queste che ho trovato molto buona è InstaWeather.

L’applicazione ti permette di fare la foto e di avere sullo sfondo della foto alcune informazioni interessanti (Meteo, Temperatura, Vento etc..), inoltre permette di condividere la foto su Instagram.

Quando andiamo a condividerla l’applicazione inserisce in automatico gli hashtag appropriati, ogni volta che ho utilizzato InstaWeather ho sempre avuto ottimi riscontri.

 

CONCLUSIONI

Instagram è uno strumento, che se utilizzato bene, può essere molto potente. Tu hai qualche suggerimento per aumentare la visibilità su Instagram? Lascia la tua esperienza nei commenti, sarà utile anche ad altri.

Se mi vuoi seguire su Instragram clicca qui:

Instagram

 

Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora

 

LETTURE CONSIGLIATE

 

Andrea Toxiri

Info su Andrea Toxiri

Il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Dal 2009 ho approfondito le mie conoscenze sulla comunicazione digitale (blog, SEO, siti web, Social Media, web marketing). Gestisco due blog dove si parla di Tecnologia, Social Media, Comunicazione e Web Marketing.
Con le parole chiave , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.
  • […] Come avere successo su Instagram  […]