I nostri primi 1000 fan senza formule magiche

Vedere aumentare il contatore dei fan della nostra fanpage su Facebook è sempre una grande soddisfazione. Vediamo come ottenere i nostri 1000 fan.

Fonte foto: http://www.pc-facile.com

Fonte foto: http://www.pc-facile.com

 



I nostri primi 1000 fan non si scordano mai e ottenerli è una soddisfazione per chi gestisce una fanpage. Ottenerli però non è facile e state lontani da chi dice che ha la formula magica (quasi sempre a pagamento) per ottenere migliaia di fan e di traffico al nostro sito.

Lasciamo perdere anche quei servizi a pagamento dove potete comprare fan, non servono a niente perché i fan che comprate sono fan passivi (faranno solamente aumentare il contatore, ma avranno zero interazione) e quindi non porteranno nessun plus.

Quindi iniziamo a rimboccarci le maniche e lavoriamo sodo e a breve potremmo festeggiare i nostri primi 1000 fan.

 

FANPAGE INTERESSANTE

Scontato ma sempre importante !! Se la vostra pagina è noiosa sarà molto difficile attirare le persone. Allora vediamo come fare per rendere attraente la nostra fanpage.

Il primo passo è quello di riempire il campo “Informazioni“, questo campo è molto importante perché spiega al possibile fan che capita nella vostra pagina chi siete e cosa fate.

Questo campo invoglia il lettore ad andare avanti nella vostra pagina ed andare alla seconda fase, leggere qualche post pubblicato per poi passare finalmente al tanto agognato LIKE.

Adesso passiamo alla veste grafica, come si dice anche l’occhio vuole la sua parte. Inserite l’immagine di copertina, mettete una foto che rappresenti la vostra fanpage. Adesso manca solamente il logo da inserire nell’immagine di profilo.

 

CONTENUTI

Il Contenuto è RE e questo l’abbiamo detto già tante volte, un buon contenuto di qualità può risollevare le sorti di un sito e/o di una fanpage. Se iniziate a produrre contenuti di qualità (approfondimenti, foto, link, riferimenti) con il tempo potrete pubblicare anche un post a settimana ed ottenere lo stesso ottimi risultati.

 

INVITI

A questo punto la fanpage è pronta i primi post sono stati pubblicati, adesso bisogna far conoscere la pagina. La prima mossa è quella di invitare a mettere un “MI PIACE” alla nostra pagina a tutti i nostri contatti su Facebook.

La fanpage ha il tasto “Invita Amici” dovete potete selezionare le persone a cui volete chiedere di mettere un mi piace sulla fanpage. Altro modo è quello di pubblicare il link della fanpage sulla vostra bacheca.

 

WEBINAR

I webinar, seminario online, è un ottimo strumento per interagire con i nostri fan ma anche per ottenerne dei nuovi.

 

FACEBOOK BADGES

Se vogliamo aumentare i fan alla nostra pagina un modo efficace è anche quello di inserire un badge sul vostro sito. Il badge è il tasto di Facebook che permetterà ai vostri lettori di mettere “Mi Piace” direttamente dal vostro sito.

 

INTERAGISCI CON I TUOI FAN

Se vogliamo rendere interessante la nostra fanpage e attirare nuovi fan (ma sopratutto non perderne) bisogna mantenere sempre attiva la nostra pagina.

Il modo migliore è quello di interagire con i vostri fan tramite domande, risposte ai commenti e regali.

 

CONCLUSIONI

Formule magiche per ottenere più fan o più traffico non esistono, ma per ottenere successo abbiamo bisogno solamente di :

  • Lavorare duramente
  • Onestà
  • Pianificare

Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora

(L’articolo ha come fonte: Jeff Bullas)

 

LETTURE CONSIGLIATE

 

Andrea Toxiri

Info su Andrea Toxiri

Il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Dal 2009 ho approfondito le mie conoscenze sulla comunicazione digitale (blog, SEO, siti web, Social Media, web marketing). Gestisco due blog dove si parla di Tecnologia, Social Media, Comunicazione e Web Marketing.
Con le parole chiave , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.