Semplicità e Qualità, binomio vincente per il tuo blog

 



Questo articolo nasce dopo aver scambiato un paio di battute con Cinzia Di Martino su Twitter, l’argomento? Eccolo:

Cinzia Di Martino @cinziadimartino

#layout: l’abito fa il monaco! Un utente su due punta sull’estetica! @elenaveronesi#supersummit

 

SMC @Tozzo1981

@cinziadimartino@elenaveronesi io sono per i contenuti

 

@Tozzo1981 il contenuto è importante, ma una struttura grafica che aiuti la lettura è altrettanto importante: 50/50 ^_^ @elenaveronesi

 

SMC @Tozzo1981

@cinziadimartino@elenaveronesi sicuramente, però a questo punto preferisco una struttura grafica semplice con un contenuto di qualità.

 

Cinzia Di Martino @cinziadimartino

@Tozzo1981 esattamente! Non servono effetti speciali, ma solo elementi ben posizionati! ;) cc @elenaveronesi

 

Dopo questo breve scambio ho fatto passare qualche ora e poi sono tornato sull’argomento e concordo con Cinzia Di Martino quando dice che Grafica e Contenuti sono importanti al 50%.

 

La semplicità è compagna della verità come la modestia è del sapere. 

Click to Tweet

 

IN BIANCO PER NON SBAGLIARE

Il bianco è sinonimo di semplicità e nel caso del web design è anche sinonimo di leggibilità, requisito fondamentale per un blog di successo. Se devo pensare a un sito piacevole da navigare mi viene in mente subito quello della Apple.

Sfondo bianco, disegno lineare, ogni oggetto al posto suo e sopratutto niente effetti speciali !! C’è stato un periodo che i siti web erano pieni di effetti speciali, specialmente quando erano di moda i siti in Flash.

La maggior parte di questi siti erano illeggibili e pesanti da caricare, il risultato era uno solo: ADDIO !! L’utente quando arriva sul tuo blog deve trovare subito quello che cerca e sopratutto non deve essere distratto da altro mentre legge.

Inoltre non scordiamoci che la maggior parte delle connessioni avviene tramite dispositivi Mobili e che quindi il nostro blog (o sito) deve essere compatibile con i vari smartphone o tablet. Sfondo bianco e non sbagli mai. Se volete approfondire la questione del Bianco andate a leggere questo articolo.

 

QUALITA’ CONTENUTI

Ok, ora che abbiamo sistemato la grafica del nostro sito dobbiamo iniziare a lavorare sui contenuti. Abbiamo detto che Grafica e Contenuti sono importanti al 50% per la riuscita di un blog.

Se rendiamo il nostro blog leggibile, dobbiamo anche rendere i contenuti che facciamo leggere di qualità. Un costante contenuto di qualità permette al blog di raggiungere quella stabilità (in termini di traffico) che definisce il suo pubblico.

Un blog appena aperto avrà poche visite poi con il tempo il traffico aumenta ma non è ancora costante, magari scrive un post buono che gli genererà un picco di traffico ma poi il giorno dopo nulla. In questa fase non abbiamo ancora un pubblico definito, ma gente che arriva sul nostro blog e poi va via per non tornare più.

Se vogliamo raggiungere la stabilità in termini di traffico dobbiamo fare un po’ di esperimenti, provare varie tipologie di post e capire cosa vogliono i nostri lettori. Un contenuto di qualità è quello che risolve il problema al nostro lettore. 

 

Individua la tua nicchia e intercetta il bisogno

Click To Tweet

 

CONCLUSIONI

Tu cosa ne pensi? Preferisci una grafica semplice o ti piace stupire con effetti speciali? E’ più importante il contenuto o la grafica? Lascia il tuo parere nei commenti.

Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora

 

SOCIAL MEDIA CONSULTANT CONSIGLIA

 

Andrea Toxiri

Info su Andrea Toxiri

Il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Dal 2009 ho approfondito le mie conoscenze sulla comunicazione digitale (blog, SEO, siti web, Social Media, web marketing). Gestisco due blog dove si parla di Tecnologia, Social Media, Comunicazione e Web Marketing.
Con le parole chiave , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.