Foursquare per il vostro business

Questa mattina dopo il tradizionale check-in su Foursquare mi è arrivato un messaggio che comunicava che oggi il mio account compie 3 anni. Vediamo come sfruttarlo  per il business.

foto

 



Foursquare è un Social Media basato sulla geolocalizzazione che permette ai propri utenti di effettuare check-in presso i luoghi dove uno si trova. Il Social Media ha una versione web, reperibile tramite l’url www.foursquare.com/mobile , e la versione mobile (utilizzabile tramite l’applicazione per smartphone).

Ad ogni check-in vengono rilasciati dei punti ed eventuali badge a seconda del tipo di check-in che viene effettutato. Se volete un descrizione approfondita di come utilizzarlo potete andare ai seguenti url:

http://es.slideshare.net/MicaelBarilaro/foursquare-ita-6676250

http://foursquarebadges.it/news/video-guida-foursquare/

http://www.foursquare-italia.it/guida-foursquare-i-primi-passi-per-iniziare/

 

FOURSQUARE E BUSINESS

Foursquare però non è soltanto un Social Media per giocare con i vostri amici a chi effettua più check -in, ma può essere anche molto utile per il vostro business.

Se avete una attività commerciale potrete creare su questo Social Media il “luogo” su Foursquare.  Nel momento in cui create il luogo della vostra attività commerciale su Foursquare la dovete rendere ufficiale (ovvero rendere ufficiale che voi siete i proprietari del luogo). Per fare questo basta seguire l’istruzioni su Foursquare.

Rendere ufficiale il vostro luogo è importante per due motivi:

  1. Chiunque può creare luoghi su Foursquare
  2. Solo se il luogo è ufficiale si possono attivare le promozioni

 
Una volta reso il luogo ufficiale potete iniziare a fare le vostre offerte. Una caratteristica di Foursquare è che se visiti molte volte un posto ne diventi il Mayor. Quindi una vostra offerta potrebbe essere che il Mayor avrà un 30% di sconto sui vostri prodotti.

Questo tipo di offerta aumentarà le visite alla vostra attività perché gli utenti vorranno avere il titolo di Mayor per ottenere lo sconto. Inoltre un luogo creato su Foursquare non è mai privato ma pubblico e questo aumenterà la visibilità della vostra attività.

Altra funzionalità molto interessante per il lato business è quella che Foursquare mette a disposizione degli utenti, ovvero lasciare un feedback sul luogo appena visitato. Questa funzione può essere un’arma a doppio taglio, ma se siete bravi nel vostro lavoro sicuramente avrà effetti positivi.

 

INTEGRARE FOURSQUARE CON IL VOSTRO SITO

Foursquare permette, tramite un SocialPlugin,  di integrarsi con il vostro sito web. Per farlo potete leggere questo articolo che vi spiega anche alcune idee interessanti per sfruttarlo al meglio:

http://www.danieletabacco.com/89/articolo/social-plugin-integrare-foursquare-nel-proprio-sito-internet.html

Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora

 

LETTURE CONSIGLIATE

 

Andrea Toxiri

Info su Andrea Toxiri

Il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Dal 2009 ho approfondito le mie conoscenze sulla comunicazione digitale (blog, SEO, siti web, Social Media, web marketing). Gestisco due blog dove si parla di Tecnologia, Social Media, Comunicazione e Web Marketing.
Con le parole chiave , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.