Come creare un sito web – Lezione 2: Come formattare una pagina web


Benvenuti alla seconda lezione di “Come creare un sito web“, nella lezione precedente abbiamo visto come creare una pagina di base e quali sono i tag obbligatori.

<html><head><title></title></head><body></body></html

Oggi vediamo come formattare il testo che andremo ad inserire nella nostra pagina. Quindi iniziamo a vedere quali sono i tag da utilizzare.

  1. <h1>,<h2>,<h3>,<h4>,<h5>,<h6>
    Questi tag servono a definire la grandezza del testo, l’ordine di grandezza va da <h1> che è il teso più grande fino ad arrivare ad <h6> che è il testo più piccolo. Esempio: <h1>Ciao come stai ?</h1>, <h6>bene grazie</h6>.
  2. <font>
    Il tag <font>  serve per definire che tipo di font si vuole utilizzare (ad esempio ARIAL, TIMES NEW ROMAN etc.. ) . Esempio: <font face=”arial” size=3 color=red>Ciao come stai?</font>. In questa maniera voi avete definito che la frase “Ciao come stai?” dovrà apparire in ARIAL, con dimensione 3 e di colore rosso.
  3. <b>, <i>, <u>, <strike>Questi tre tag sono uno dei tag  più utilizzati. <b> serve per mettere in grassetto una parola, <i> serve per mettere in corsivo e <u> serve per sottolineare una parola. Mentre <strike> serve per barrare una parola.
  4. <br>, <div>, <hr> Il tag <br> serve per creare una break line, ovvero una riga di spazio (Esempio: Ciao come stai? <br /> Bene Grazie). In questa maniera il “Bene grazie” andraà sotto il “Ciao come stai?” con una riga di spazio. Il tag <div> serve per allineare il testo, la combinazione peer utilizzarlo è la seguente: <div align=”center”>INSERISCI TESTO</div> per allineare al centro, <div align=”left”>INSERISCI TESTO</div> per allineare a sinistra, <div align=”right”>INSERISCI TESTO</div> per allineare a destra e <div align=”justify”>INSERISCI TESTO</div> per allineare giustificato
  5. <ol>, <ul>Il tag <ol>  serve per creare elenchi numerati. Ecco un esempio di codice:
    <ol>
    <li>ciao
    <li> rosso
    </ol>
    Invece il tag <ul> serve per creare elenchi puntati. Ecco un esempio di codice:
    <ul>
    <li> ciao
    <li> rosso
    </ul>

Ma questi tag dove vanno inseriti? All’interno del tag body, quindi il codice sarà cosi:

<html>
<head>
<title>La mia prima pagina web</title>
<head>
<body>
<h2>ciao</h2>
<font face=”arial” size=3 color=red> ciao</font>
<b>ciao</b>
<u>ciao</u>
<i>ciao</i>
<strike> ciao</strike>
<br />
<hr />
<div align= “center”> ciao</div>
<ol>
<li>ciao
<li> casa
</ol>
<ul>
<li>ciao
</ul>
</body>
</html>

Qui di seguito trovate il video della lezione.


Vi aspetto alla prossima lezione che verrà pubblicata il 16 gennaio 2013.

Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora

 

Andrea Toxiri

Info su Andrea Toxiri

Il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Dal 2009 ho approfondito le mie conoscenze sulla comunicazione digitale (blog, SEO, siti web, Social Media, web marketing). Gestisco due blog dove si parla di Tecnologia, Social Media, Comunicazione e Web Marketing.
Con le parole chiave , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.