Benvenuti alla seconda lezione di “Come creare un sito web“, nella lezione precedente abbiamo visto come creare una pagina di base e quali sono i tag obbligatori.

<html><head><title></title></head><body></body></html

Oggi vediamo come formattare il testo che andremo ad inserire nella nostra pagina. Quindi iniziamo a vedere quali sono i tag da utilizzare.

  1. <h1>,<h2>,<h3>,<h4>,<h5>,<h6>
    Questi tag servono a definire la grandezza del testo, l’ordine di grandezza va da <h1> che è il teso più grande fino ad arrivare ad <h6> che è il testo più piccolo. Esempio: <h1>Ciao come stai ?</h1>, <h6>bene grazie</h6>.
  2. <font>
    Il tag <font>  serve per definire che tipo di font si vuole utilizzare (ad esempio ARIAL, TIMES NEW ROMAN etc.. ) . Esempio: <font face=”arial” size=3 color=red>Ciao come stai?</font>. In questa maniera voi avete definito che la frase “Ciao come stai?” dovrà apparire in ARIAL, con dimensione 3 e di colore rosso.
  3. <b>, <i>, <u>, <strike>Questi tre tag sono uno dei tag  più utilizzati. <b> serve per mettere in grassetto una parola, <i> serve per mettere in corsivo e <u> serve per sottolineare una parola. Mentre <strike> serve per barrare una parola.
  4. <br>, <div>, <hr> Il tag <br> serve per creare una break line, ovvero una riga di spazio (Esempio: Ciao come stai? <br /> Bene Grazie). In questa maniera il “Bene grazie” andraà sotto il “Ciao come stai?” con una riga di spazio. Il tag <div> serve per allineare il testo, la combinazione peer utilizzarlo è la seguente: <div align=”center”>INSERISCI TESTO</div> per allineare al centro, <div align=”left”>INSERISCI TESTO</div> per allineare a sinistra, <div align=”right”>INSERISCI TESTO</div> per allineare a destra e <div align=”justify”>INSERISCI TESTO</div> per allineare giustificato
  5. <ol>, <ul>Il tag <ol>  serve per creare elenchi numerati. Ecco un esempio di codice:
    <ol>
    <li>ciao
    <li> rosso
    </ol>
    Invece il tag <ul> serve per creare elenchi puntati. Ecco un esempio di codice:
    <ul>
    <li> ciao
    <li> rosso
    </ul>

Ma questi tag dove vanno inseriti? All’interno del tag body, quindi il codice sarà cosi:

<html>
<head>
<title>La mia prima pagina web</title>
<head>
<body>
<h2>ciao</h2>
<font face=”arial” size=3 color=red> ciao</font>
<b>ciao</b>
<u>ciao</u>
<i>ciao</i>
<strike> ciao</strike>
<br />
<hr />
<div align= “center”> ciao</div>
<ol>
<li>ciao
<li> casa
</ol>
<ul>
<li>ciao
</ul>
</body>
</html>

Qui di seguito trovate il video della lezione.


Vi aspetto alla prossima lezione che verrà pubblicata il 16 gennaio 2013.

Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora