Avere un buon numero di fan nella propria fanpage di Facebook, se non sono fan silenti, è buona cosa per aumentare le visite al nostro blog. Vediamo come possiamo aumentarli senza troppi problemi.

Fonte foto: http://www.pc-facile.com

Fonte foto: http://www.pc-facile.com


Se gestisci una fanpage  ti sei sicuramente imbattuto nel gravoso problema di come aumentare i fan della tua fanpage su Facebook, infatti mandare l’invito a cliccare su like a tutti i nostri contatti potrebbe non bastare per raggiungere il nostro target.

Infatti una fanpage fatta bene (senza fan silenti o comunque ridotti al minimo) può essere un buon trampolino di lancio per il tuo blog. Non sai come creare un fanpage? Allora clicca qui per scoprirlo. Il tuo obiettivo non dovrà essere solamente aumentare il numero di fan, ma avere dei fan “produttivi” (se te lo sei perso leggi l’articolo “Avere tanti Follower non significa avere successo“).

Sicuramente avrai visto molte fanpage che hanno milioni di fan, poi hai guardato la tua fanpage e hai visto che ha solamente 20 fan. Non ti demoralizzare perché la maggior parte delle fanpage che hanno così tanti fan sono aiutate. Infatti i fan si possono anche comprare, leggi qui come. Quei fan che compri non valgono niente, perché servono solamente ad aumentare il contatore dei fan ma ti portano zero interazioni. Sono i così detti fan silenti.

 

COME AUMENTARE L’ENGAGEMENT DEI FAN

In questo articolo vediamo come aumentare i fan della tua fanpage su Facebook e il loro engagement. Scrivere buoni articoli può non bastare per invogliare un fan ad interagire  sulla nostra fanpage, bisogna incentivarli. Vediamo come:

  • Rendere partecipe il fan di un record del tuo sito, ad esempio potresti pubblicare un post e chiedere ai tuoi fan di mettere (e far mettere) un gran numero di “mi piace” per battere il record del post con il più alto numero di apprezzamenti.
  • Ricompensare il tuo fan con promozioni. Ad esempio se sei un web design potresti offrire ai tuoi fan un coupon grazie al quale possono ottenere uno sconto del 20% su un tuo lavoro.
  • Rispondi alle loro domande, non dico in tempo reale ma non fare passare più di 24 ore (i tuoi fan devono essere coccolati).
  • Se il tuo sito è affiliato (ad esempio ad Amazon) ogni tanto (1 post a settimana può bastare) pubblica qualche link dove consigli di comprare un determinata cosa in un determinato sito.

 

AUMENTIAMO I FAN SU FACEBOOK

Se hai un sito (o blog) e una fanpage allora devi avere installato il plugin di Facebook sul tuo sito. E’ un plug-in di WordPress molto utile per aumentare in maniera molto veloce il numero dei tuoi fan su Facebook (specialmente se hai molte visite al tuo sito).

La comodità è che lo trovi già pronto sul sito che stai visitando e ti basta cliccare “mi piace” per diventare fan. Se il tuo sito è valido, piace ed è molto visitato, stai sicuro che i tuoi fan aumenteranno in maniera esponenziale.

Reperire questo plug-in è molto facile devi andare sulla dashboard del tuo sito su WordPress, andare su search e cercare “Facebook Social Plugin“, scaricare ed installare il plug-in.
Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora