Manager e Social Media una storia di successo: il caso di Anand Mahindra

Anand Mahindra è il presidente del gruppo Mahindra e grazie ai suoi oltre 800mila follower è nella Top5 al mondo dei manager che utilizzano i Social Media.

Fonte Foto: www.unsplah.com

Fonte Foto: www.unsplah.com

 



Anand Mahindra è il presidente del gruppo industriale Mahindra ma sul web è famoso per la sua attiva presenza nel mondo dei Social Media.  Infatti secondo una classifica redatta da Hootsuite, Mahindra risulta essere nella TOP5 al mondo dei manager che utilizzano i Social Media.

Mahindra con i suoi 884.000 follower si classifica terzo al mondo tra i manager più attivi sui Social Media. La sua presenza è molto apprezzata tanto che Hootsuite ha definito i suoi messaggi su Twitter:

un’intrigante combinazione di lavoro e di tempo libero, di informazione e di impegno” – “Mahindra parla ovviamente della sua azienda, ma lancia anche interessanti suggerimenti, parla di cinema e perfino dei politici americani. Condivide le sue idee ed i suoi interessi, risponde e condivide i messaggi di coloro che lo contattano. Mahindra è un ottimo esempio per molti futuri dirigenti poiché è uno dei pochissimi presidenti che mostrano il loro vero volto. Per questo è molto apprezzato dai suoi follower. Così facendo, ha una audience globale di persone che, essendo attratte allo stesso tempo dai contenuti e dal marchio Mahindra, rendono sempre più internazionale la presenza del gruppo“.

 

PERCHE’ TANTO SUCCESSO?

Mahindra è l’unico indiano ad essere presente in questa classifica e cosa molto importante gente come Eric Schmidt (Google) e Marissa Mayer (Yahoo) sono arrivate dietro, ma perché tanto successo?

Mahindra non è nuovo a questi successi sul web, infatti a maggio il suo account Twitter si è classificato quarto nella classifica TOP25 redatta da CEO Guru’ blog. La classifica la trovate al seguente url: TOP25_Twitter .

Se vuoi avere successo sui Social Media non ti basta postare qualche “perla di saggezza” ogni tanto o spammare di continuo con i servizi che offre la tua azienda, devi fare molto di più: e questo Mahindra lo sa!!

 

FIGHTBACK

Era il dicembre del 2012 e il mondo, ma in particolar l’India, era sconvolto da un caso di stupro di gruppo avvenuto a Delhi. Il web, in particolare Twitter, era infiammato dalle discussioni su quanto accaduto.

Anche Mahindra stava partecipando a queste discussioni quando ad un certo punto un utente su Twitter suggerisce a Mahindra di creare un’applicazione per smartphone che possa tornare utile alla gente in caso di pericolo, il suo nome è Fightback.

Dopo 2 ore Mahindra rispose che aveva preso accordi con il gruppo CanvasM per creare una applicazione che tenesse traccia della posizione della persona e che in caso di pericolo inviasse un messaggio di aiuto ai contatti desiderati. L’applicazione sarebbe stata scaricabile in maniera gratuita dal sito della società di Mahindra.

 

NON SI VIVE DI SOLO BUSINESS

I tweet di Mahindra non sono solo incentrati sul business, anzi la maggior parte sono spiritosi. Ad esempio in alcuni tweet parla di fertilizzanti per baffi.

Ok, I’m getting the moustache fertiliser and wax ready…

— anand mahindra (@anandmahindra) June 23, 2013

 

In altri tweet invece condivide con il pubblico  i risultati di un sondaggio che aveva effettuato.

My apologies for the delay in sharing the response to my survey..http://t.co/WGVU4Q23nF

— anand mahindra (@anandmahindra) June 4, 2013

 

Troviamo anche tweet impegnati politicamente

The Indian army holds this nation together again…their work in flood-ravaged areas is heart-warming. We stand and cheer them..

— anand mahindra (@anandmahindra) June 19, 2013

 

PUNTI DI FORZA

Riassumiamo i punti di forza che hanno permesso a questo manager di entrare nella TOP5:

  1. Non essere monotematico
  2. Partecipare attivamente alle discussioni sui Social Media
  3. Rispondere sempre alle domande
  4. Condividere i tweet e i post di altri
  5. Esprimere il proprio parere
  6. Non parlare solamente del proprio business ma condividere anche le proprie idee e interessi

 

LA CLASSIFICA TOP5

Ecco la classifica TOP5 redatta da Hootsuite:

  1. Richard Branson
  2. James Caan
  3. Anand Mahindra
  4. Doug Conant
  5. Peter Aceto

 

CONCLUSIONI

I nostri manager e politici dovrebbero prendere spunto da questa storia ed imparare come si utilizzano i Social Media, visto che attualmente sono visti solamente come un canale per spammare i loro prodotti e messaggi.

Tu che ne pensi? 
Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.

Ad maiora

Fonte: http://www.socialsamosa.com/2013/07/anand-mahindra-top-30-ceos-social-media/

 

LETTURE CONSIGLIATE

 

Andrea Toxiri

Info su Andrea Toxiri

Il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Dal 2009 ho approfondito le mie conoscenze sulla comunicazione digitale (blog, SEO, siti web, Social Media, web marketing). Gestisco due blog dove si parla di Tecnologia, Social Media, Comunicazione e Web Marketing.
Con le parole chiave , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.